giovedì 15 novembre 2012

rinnoviamo un cerchietto

La mia bimba adora i cerchietti e ne ha parecchi, le sue amiche pure.
Per il compleanno della sua migliore amica volevo fare qualcosa che non fosse il solito cerchietto con il fiore, volevo qualcosa di diverso, insolito, e in uno dei miei viaggi on web ho scovato la spiegazione di un intreccio che mi è subito piaciuto e allora ve lo ripropongo (purtroppo non ricordo la pagina della blogger straniera da cui ho preso la lezione, ma se lo conoscete fatemi sapere che inserisco anche il suo link).

MATERIALI:
un vecchio cerchietto o un cerchietto “vergine” (non saprei come chiamarlo)
nastro in raso o come vi piace il mio è largo circa 1 cm e lungo 4,30 cm circa (se usate un nastrino più piccolo ci vorrà un poco più lungo, ma fate delle prove così vi saprete regolare)
uno sbieco in tinta o una striscia di stoffa un pochino più lungo del cerchietto e largo circa1 cm in più
forbice
ago e filo
colla a caldo
a piacere perline e applicazioni varie

PROCEDIMENTO:
Cominciamo intrecciando il nastro.
Prendete il nastro e trovatene la metà.
Formate un occhiello.

Immagine

(A)Prendete l'occhiello nella mano destra e con la mano sinistra formate un altro occhiello con la parte di nastro a sinistra. tenete il nastro in modo che abbia rovescio contro rovescio (senza creare incroci).

Immagine

Infilate questo secondo occhiello nel primo.

Immagine

Tirate il nastro a destra per fermare il “nodo” che deve rimanere piatto e della larghezza del nastro. Mentre il secondo occhiello servirà per infilare l'occhiello successivo e così via.

Immagine

Immagine

Ora tenendo il lavoro nella mano sinistra, create un occhiello con il nastro di destra sempre in modo che abbia rovescio contro rovescio.

Immagine

Fatelo passare nell'occhiello che già avevate.

Immagine

Tirate il filo di sinistra come avete fatto prima per quello di destra il modo da fermare il nastro.

Immagine

Ricominciate da (A)

Immagine

e lavorate per la lunghezza desiderata.
Io ho preso la misura della lunghezza esatta del cerchietto in modo da ricoprirlo completamente, ma potete sbizzarrirvi e creare profili per un maglioncino o una sciarpa, oppure fare orecchini o spille, insomma libero sfogo alla fantasia.

Immagine

Immagine

Giunte alla lunghezza giusta potete fissare il tutto, con un goccio di colla a caldo o colla per tessuti se l'avete, ma io preferisco dare due punti con ago e filo in modo da avere la parte di nastro che verrà tagliata sul retro del lavoro.

Io per abbellirlo ulteriormente ho cucito delle perline e se volete cucire degli abbellimenti questo è il momento per farlo, altrimenti lo potete fare alla fine ma utilizzando la colla a caldo

Ora che abbiamo il nostro intreccio, il cerchietto e lo sbieco possiamo iniziare ad assemblare.

Immagine

Prediamo lo sbieco e lo apriamo.

Immagine

Iniziamo ad incollarlo dalla parte centrale del cerchietto centrandolo bene (se partissimo da uno dei due lati rischieremmo di non riuscire a centrarlo bene e tutto lo sbieco verrebbe storto o si girerebbe attorno al supporto)

Immagine

Immagine


Quando arriviamo nella parte finale dovremo rifilare un po' i margini dello sbieco e tagliamo la parte finale dello sbieco circa 1,5 cm in eccesso rispetto al supporto

Immagine

Fissiamo il pezzettino di sbieco in eccesso con un puntino di colla a caldo girandolo verso l'alto nella parte esterna del cerchietto (in questo modo non si vedrà più perchè sarà nascosto dal nastro intrecciato)

Immagine

Procedete allo stesso modo anche nell'altra metà.
Ecco come risulterà:

Immagine

Possiamo ora procedere a incollare l'intreccio: partiamo da un'estremità e un pezzettino alla volta e con grande calma mettiamo la colla caldo e premiamo.

Immagine

nella foto successiva ho disegnato dei pallini neri per indicare dove ho messo la colla a caldo (ecco immaginate delle linee che procedono parallele ai bordi del supporto)

Immagine

Arrivate all'estremo opposto questo è il risultato

Immagine

Per abbellirlo ulteriormente ho incollato una coccinella d'oro.

Immagine

5 commenti:

  1. fantastico!!!!! che elegante questo cerchietto!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti è veramente bello questo cerchietto. Mi piace molto come hai intrecciato il nastro. Sicuramente proverò anche io...... anche se non per un cerchietto.
    Grazie del tutorial.
    Ciao e buon fine settimana.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente lo puoi usare per altre idee, son proprio curiosa!! :D

      Elimina

Grazie per essere passata di qua!
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
George Bernard Shaw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...