lunedì 24 dicembre 2012

torta decorata per Giulia

e dopo l'esperimento mal riuscito in azzurro qui ecco un nuovo tentativo.
La pasta di zucchero è sempre abbastanza delundente (sono abituata al fimo, difficile ottenere i medesimi risultati, e poi non voglio usare ingredienti come il glucosio o altro, è già sufficiente il tossico zucchero, ahimè), mentre il tentativo con il cioccolato plastico è assolutamente da ripetere, morbido, non si appiccica e ha una discreta elasticità.
La ricetta per il cioccolato plastico l'ho presa da qui mentre qui alcuni consigli su come modellare le rose (il mio cioccolato non è così plastico, ma miro a ottenere delle rose così!!)
ma passiamo ai fatti:

-pasta di zucchero rosa, tinta con succo di lampone
-ghiccia reale
-cioccolato plastico
-la torta è un pan di spagna stortignaccolo alla vaniglia farcito con crema pasticcera








venerdì 7 dicembre 2012

altri divanetti portaveline

Anche a poche ore dai mercatini sono ancora alla produzione di qualche delizioso oggettino. Il tempo è tiranno, le cose che mi piacerebbe fare e portare tantissime e quindi ho dovuto ahimè selezionare le idee.
Ecco gli ultimi nati freschi di colla a caldo e macchina da cucire.




giovedì 6 dicembre 2012

barattoli con coperchio rivestito in pasta sintetica

Questi lavori mi hanno davvero preso la mano e più ne faccio più nascono idee, alcune le ho riprese direttamente dal web, la mia manualità è buona ma sono ancora in fase di apprendimento quindi mi misuro con lavori anche di altre creative.

qui e qui dei bellissimi blog dove potete prenotare anche le creazioni di queste brave artiste!!

detto questo....

Barattoli per la cucina o per contenere piccoli oggetti



 piccoli barattoli di sale aromatizzato alle erbe, con elegante decorazione fatta da me (adoro le rose!!!)

Simpatici portamemo che saranno il regalo di natale per parenti e amici

 ma il mio preferito è proprio lui!!
un dolcissimo mangiabanane, lo terrò per il mio bimbo che mangia banane per imparare ad arrampicarsi sugli alberi, ahahahha!!

mercoledì 5 dicembre 2012

lisciva di cenere

il riciclo impera in casa mia e grazie a stefania che in occasione di uno scambio mi ha fatto conoscere questo meraviglioso prodotto, ho provato a rifarlo.

Lisciva di cenere qua la ricetta di stefania che ho seguito alla lettera e qua un altro interessantissimo blog - la regina del sapone già il nome la dice lunga, dove troverete oltre alla ricetta altri utili consigli.

Per prima cosa ho setacciato una parte di cenere di legna in una pentola capiente (ho usato come misura un secchiello da chilo dello yogurt)


 ho aggiunto 5 parti di acqua (5 secchielli) e ho messo a bollire, raggiunto il bollore ho abbassato la fiamma e ho lasciato sobbollire mescolando di tanto in tanto per un paio d'ore.
 con l'aiuto di un colino e di una tela di cotone ho filtrato più volte la lisciva (io l'ho fatto per 7-8 volte, fino a che sul fondo del contenitore non rimangono residui di cenere)
 e poi l'ho imbottigliata con OBBLIGATORIA etichetta onde evitare incidenti che poi portano al pronto soccorso con magari una bella ustione della trachea, nonchè avvelenamento.
Infatti è si un prodotto ecologico, ma non innocuo, è un detergente a tutti gli effetti, molto concentrato (la pelle delle mie mani, ingenuamente, è stata a contatto per un poco con questo liquido e si sono molto seccate e rovinate, quindi attenzione).
Si può utilizzare per la detersione di tutte le superfici dure e non porose (quindi no parquet e marmo, anche perchè toglie il lucido) così com'è ma in quantità minima e poi sciacquato con un panno umido, mentre per grandi superfici basterà diluirne 50 ml in un secchio.
ovviamente si può usare anche in lavatrice ecc, e per i consigli vi rimando ai blog sopracitati.
Volendo si possono aggiungere alla nostra lisciva alcune gocce di olii essenziali per avere un gradevole profumo, anche se a me piace anche così al naturale.

La mia è uscita molto scura, ma il colore potrebbe dipendere dal tipo di legna, secondo la mia nonna è solo molto concentrata, quindi andrebbe diluita quando è così scura, vedremo dai prossimi esperimenti come va, tanto con questo freddo il camino è sempre acceso e di cenere ne ho da vendere!! ;)

lunedì 3 dicembre 2012

mercatini di natale 8-9 dicembre 2012

Eccomi qua per la prima volta mi tuffo, con la mia amica Flavia, nell'esperienza dei mercatini di Natale.
Dove e quando
sabato 8 dicembre a Roncadelle (Bs) dalle 10 alle 21
domenica 9 dicembre a Flero (Bs) per l'intera giornata

ed eccovi un'anteprima dei miei lavori:

questi sono lavori realizzati in ferro da mio suocero
 Orecchini in fimo
 collane con ciondoli simil-thun e con immagini varie
 capienti vasi in vetro con coperchio decorato in pasta sintetica



 piccoli notes da borsetta con copertina in feltro
 originali e riciclose confezioni regalo
 Decorazioni per l'albero di Natale
Purtroppo non ho foto da mostrarvi dei lavori di Flavia, ma vi dico solo che decora delle bellissime magliette per bambini e non solo, e ci saranno i suoi splendidi gioielli realizzati con pietre dure e perle e tanto tanto altro.
passate a trovarci anche solo per un saluto. Grazie!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...