venerdì 15 marzo 2013

cuscino mania

mi è presa una irrefrenabile voglia di creare cuscini, complice la quantità di campionari accumulati appositamente negli ultimi anni. e così oltre al classicissimo patchwork da sbaraglio che sfoggio in queste creazioni vi mostro anche un cuscino originale ripreso da un'idea vista nel web.

Ho preso una striscia di stoffa gialla 120 x 42 cm.


Ho ritagliato un quadrato 42 x 42 cm, che farà da base.
 

Ho cucito la stoffa gialla su quella rossa sui lati, tenendo il dritto verso di me.
 

Con gli spilli l'ho appuntata fermando prima la metà, poi la metà delle due metà e così via fino a distribuire equamente tutta la stoffa gialla sul supporto rosso.


Sistemo l'arricciatura man mano che proseguo con la cucitura.


E questo è il risultato.
 

Ora prepariamo il retro del cuscino. Ho deciso che non userò cerniere, per rendere tutto più semplice e pratico.
Ritaglio quindi dalla stoffa rossa due rettangoli 30 x 42 e 25 x 42 cm e faccio l'orlo a uno dei lati lunghi.

Sovrappongo ora dritto contro dritto le tre parti della fodera in questo modo: sotto con il dritto verso l'alto la stoffa gialla arricciata, poi il rettangolo più piccolo con il dritto verso la stoffa gialla e il lato lungo alla mia destra, infine il rettangolo rosso più grande con il lato lungo alla sinistra e il dritto sempre verso il basso (è più chiaro nella foto!!).

 Nella foto l'ho capovolto comunque il risultato è quello.


Dopo aver cucito e rifinito le cuciture con uno zig-zag, risvolto e imbottisco.


 che ne dite??


3 commenti:

  1. Simpatico! Ottima idea per riciclare ritagli...........

    RispondiElimina
  2. Devo dire che sei davvero brava...io ho ricevuto la macchina da cucire in regalo ma ancora non ci so andare...sigh!!!
    Se vuoi...passa dal mio blog!
    Chiara

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qua!
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
George Bernard Shaw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...