mercoledì 2 ottobre 2013

perline e tabelline

siamo sempre alla solita difficoltà di mia figlia con la matematica... in realtà non è una difficoltà con la matematica stessa quanto con la noia con la quale viene presentata e così...
...così dopo averle fatto un tabellone di cartone e averla fornita di bottoni (questo fa parte del metodo montessoriano) seguendo l'idea a questo link pensavo di essermela cavata, ma.... eh... ma .... per lei non era sufficiente, poi lo trovava ingombrante e allora... urge inventare qualcosa di nuovo, magari più piccolo e che stia in una mano....

...trovata....

...le perline da stirare...

il concetto è lo stesso della tabella descritta al link, ma le perline sono fisse e il formato è tascabile.

con la mia abbiamo preparato tutte la prima colonne con colori diversi per visualizzare la progressione dei numeri, poi abbiamo assegnato un colore a ciascuna tabellina e abbiamo stirato da entrambe i lati.


Questa è la tabellina del tre.

...e questo il lavoro terminato...


...spero che ora sia più invogliata a studiare!!!

P.S.: dopo che ho terminato mi è venuta un'idea: assegnare al colore della tabellina quello del corrispondente colore sulla prima colonna (perline 3 gialla, tabellina del 3 gialla) ma ormai avevo finito...però se lo volete rifare tenetela presente!!!

1 commento:

Grazie per essere passata di qua!
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
George Bernard Shaw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...